Fondo Otto e Ruth Frei

Otto Frei, scrittore, primo redattore della NZZ nella Svizzera francese e per molti anni membro del Consiglio della Fondazione Oertli, e sua moglie Ruth hanno lasciato per testamento alla Fondazione un’eredità destinata alla creazione di un fondo a sostegno degli scrittori e delle scrittrici di tutte le regioni linguistiche della Svizzera.  Conformemente agli statuti, nel mese di gennaio 2022 è stato istituito un collegio composto da tre esperti nel campo delle letterature svizzere. Detto collegio ha deciso di promuovere la critica letteraria per un periodo di quattro anni, individuando in via prioritaria progetti in questo ambito.

Finora sono stati sostenuti i seguenti progetti:

2022: Junges Literatur Labor Zürich (JULL) – Fantasy-Schreibgruppe; Viceversa – Podcast «parole de traducteur, parole de traductrice»; Solothurner Literaturtage – Podium zu Literaturkritik (Campus Solothurn); Esther Schneider – Podcast «Literatur Pur».

2023: Junges Literatur Labor Zürich (JULL) – Fantasy-Schreibgruppe; Solothurner Literaturtage – Podium zu Literaturkritik (Campus Solothurn); Esther Schneider – Podcast «Literatur Pur»; Uni Fribourg, Département de germanistique – Podcast «Familles dans la littérature suisse»; Fabio Pusterla & Massimo Gezzi (Università della Svizzera italiana) – Seminario sulla recensione letteraria.

Non è possibile inoltrare richieste di sostegno al Fondo Otto Frei.