Premio d’incoraggiamento

2024Alla Ticino Film Commission di Locarno che rende accessibili i film ticinesi in altre regioni linguistiche e contribuisce così al riconoscimento delle prospettive e delle creazioni culturali della Svizzera italiana.
2011La fondazione intende in tal modo sottolineare l’impegno del “Théâtre de la Grenouille” in favore della comprensione fra le regioni linguistiche del Paese.
2009Alla “Fondazione Lingue e Culture” per l’attività svolta in favore della difesa delle lingue e delle culture in Svizzera e per sostenere i suoi progetti innovatori.
2008Al progetto “Fremdsprachen sind nicht fremd” del Liceo Hohe Promenade Zurigo (Sarah Alloatti) per la messa a punto di un manuale scolastico elettronico accessibile in rete e basato sul principio di un “multilinguismo ricettivo”.
2007Raphael BertheleMartin Müller e Lukas Wertenschlag («clac ag») per onorare i loro progetti volti a sormontare le barriere linguistiche e a incoraggiare la comunicazione in Svizzera.
2004Al «Forum du bilinguisme» per il suo impegno oltre le frontiere locali e per onorare la memoria del suo appassionato fondatore Jean Racine, scomparso nel 2003
1998Per la pubblicazione «Traverse» e il sito internet «Swissues» per i progetti di comunicazione innovativi e plurilingue.